lunedì 3 ottobre 2011

Omaggio a De Nittis

Buongiorno mie care, tutto questo lo dedico a voi e a me stessa : "Afferrare l'ora mutevole, vivere nell'istante e dissolversi in esso,nell'umore del momento,quasi fosse un valore vitale,irriducibile e indefinibile..."











"La natura,io le sono vicino,l'amo!
Quante gioie mi ha dato!"


"..è la vita per la quale sono nato:dipingere,ammirare,sognare!"







Queste parole sono tratte dal taccuino del pittore Giuseppe De Nittis,nato a Barletta nel 1846,ma francese d'adozione,appartiene alla corrente dell'impressionismo pugliese/francese


la sua pittura vaporosamente luminosa,vista dal vivo è una sinfonia,





coglie l'esprit dello charme e avvenenza del mondo femminile e la sua liricità.
A lui devo l'ispirazione e la mia passione per il disegno..vi chiedo scusa per la qualità delle immagini che lo so nn rendono la vibrazione e lo scintillio dei colori,l'incarnato morbido dei volti,le spalle nude spazzolate di merletti,e la luce scintillante che ne deriva dai piccoli orecchini che hanno quasi tutte queste donne..dal vivo percepivo persino il fruscio dei tessuti e la trasparenza fine dei merletti..un incanto ve l'assicuro!!

***

P.S. :) ringrazio ancora tutte per i commenti ma ancora qualsiasi risposta ai vostri commenti mi viene cancellata automaticamente cmq..ce la farò a rispondervi prima o poi ;)::!!vi abbraccio una ad una grazie!!!!


1 commento:

  1. Come sono dolci e rilassanti queste immagini!Amo in particolare quella con il paesaggio di neve!Ti auguro una buona settimana,Rosetta

    RispondiElimina